40 anni ma non li dimostra

| |

La nuova stagione di prosa della Contrada

 

Con lo slogan che potete leggere nel titolo, La Contrada, Teatro Stabile di Trieste, ha presentato la sua quarantesima stagione, quella che vedrà impegnato il teatro dal prossimo 14 ottobre a metà aprile, con un cartellone che comprende quasi trenta titoli, a partire da Pronto, Mama?, una nuova produzione della Contrada, su testi di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna, con la regia di Davide Calabrese, componente degli Oblivion. Uno spettacolo “rosso” che porterà a Trieste un vento di freschezza e un forte accento musicale. Sarà in scena Ariella Reggio e la Compagnia della Contrada in una rievocazione della Trieste del secolo scorso attraverso il gusto e lo stile del varietà corredato da un ricco repertorio musicale dal ritmo incalzante.

Secondo appuntamento una coproduzione della Contrada con il Dramma Italiano di Fiume, Omicidi in pausa pranzo, tratto dal romanzo di Viola Veloce, con adattamento e regia di Paola Galassi. Sarà quindi la volta di Diamoci del tu, testo brillante del canadese Norm Foster,costruito su due personaggi complicati e affascinanti interpretati da Anna Galiena ed Enzo De Caro. Il 2016 si chiuderà con Quel pomeriggio di un giorno da star, ideato da uno dei più bravi e prolifici drammaturghi italiani, Gianni Clementi. Si tratta di una commedia brillante che sfiora a momenti esiti farseschi,la storia di due improbabili rapinatori che finiscono per divenire essi stessi ostaggi di un’ambiziosa giornalista televisiva.

Il 2017 si aprirà con Luci della ribalta, dal capolavoro di Chaplin, con Antonio Salines e Marianella Bargilli: un grande cast, una regia prestigiosa (Giuseppe Emiliani) e l’adattamento teatrale di Eleonora Zacchi. Sarà poi la volta di una nuova produzione nazionale della Contrada, Il solito viaggio, con la regia di Matteo Oleotto in una nuova collaborazione con alcuni grandi interpreti del teatro italiano: Marina Massironi, Roberto Citran e Luisa De Santis, affiancati da Giancarlo Ratti e dall’attore italo-iraniano Aram Kian. Si tratta di una commedia di Matteo Oleotto e Filippo Gili, imperniata attorno ad un’agenzia che propone viaggi tutt’altro che soliti. È poi la volta di quello che è ormai un classico del Teatro italiano, Natale in Casa Cupiello, di De Filippo, portate in scena dall’ultimo erede della grande famiglia, Luigi De Filippo, quindi sarà la volta di Nudi e Crudi, del britannico Alan Bennet tradotta e adattata da Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi nei panni di una coppia borghese sconvolta da un furto. La regia è affidata a una delle registe più originali del panorama italiano, Serena Sinigaglia. Simone Cristicchi interpreterà Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti, di Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi, diretto da Antonio Calenda, in cui si ripercorre la vicenda storica del “Cristo dell’Amiata, lagrande avventura di un mistico, l’utopia di un visionario
di fine ‘800, capace
di unire religione e giustizia sociale. In scena poi saranno Gianluca Guidi
 e Giampiero Ingrassia con Serial killer per signora, tratto da un racconto di William Goldman nella traduzione e adattamento di Gianni Fenzi e Gianluca Guidi. L’allegra vedova. Caffè chantant è il titolo dello spettacolo tra musica e teatro che evoca l’atmosfera dei cabaret berlinesi e dei cafè chantant parigini. Chiuderà la stagione La scuola delle mogli di Molière, con Enrico Guarneri che si avvarrà della sua vis comica forte ed energica per far rivivere un classico del Teatro europeo.

Tutto ciò è riferito solo agli spettacoli in abbonamento, ma La Contrada offrirà molto altro: musical, incontri con personalità dello spettacolo e del giornalismo, e interi cicli di spettacoli, come quelli per ragazzi (I fuori classe), per l’infanzia (Ti racconto una fiaba) o un accattivante cartellone di teatro a leggio.

Per più approfondite informazioni sui singoli eventi e sull’insieme dell’attività del Teatro si rimanda al sito web www.contrada.it, ove si possono ottenere informazioni anche di ordine pratico su orari, abbonamenti e contatti.