Alpen-Adria Schulkalender
Il Ponte rosso N° 29 | Novembre - Dicembre 2017 | Sabina Vecchione Grüner | scuola
Progetto scolastico che avvicina i ragazzi dell’area Alpe-Adria
di Sabina Vecchione Grüner
Un interessante progetto eTwinning partito lo scorso anno e tuttora in corso è stato svolto dall’attuale classe 3 F del liceo linguistico Francesco Petrarca. Etwinning è la piattaforma europea, facente parte dell’azione Erasmus+, dedicata ai gemellaggi elettronici fra le scuole di ogni ordine e grado dei paesi dell’UE. Il progetto in questione è condiviso dal liceo Petrarca con l’Ingeborg Bachmann Gymnasium di Klagenfurt (Austria) e l’Osnovna šola Toneta Okrogarja di Zagorje ob Savi (Slovenia) ed è intitolato Alpen-Adria Schulkalender, ossia Calendario scolastico Alpe Adria. Nonostante la lingua scelta per comunicare fra i partner del progetto e per condurre i lavori sia il tedesco, in realtà il diario scolastico che i tre gruppi di alunni, guidati a Trieste dalla chi scrive, affiancata dall’esperta di conversazione Gabriele Maurer, a Klagenfurt dalla prof. Cornelia Esterl e a Zagorje dal prof. Dejan Kramžar, è completamente trilingue. Ogni indicazione e ogni testo realizzato dai ragazzi, soprattutto sulle festività e tradizioni rispettate nelle tre regioni, compaiono in tutte e tre le lingue dell’area Alpe-Adria: tedesco, italiano e sloveno. Questo diario, che si è potuto realizzare in un alto numero di copie, distribuite poi agli studenti delle tre scuole, grazie al premio che il progetto ha vinto a un concorso indetto in Austria per favorire gli scambi culturali fra le regioni Alpe-Adria, è comunque il prodotto finale di un percorso che già di per sé è stato significativo ed importante, in quanto ha fatto collaborare i ragazzi delle tre scuole, che hanno cooperato sempre tramite la piattaforma eTwinning utilizzando vari strumenti multimediali, e si sono così conosciuti, avvicinati, hanno comunicato fra loro, si sono scambiati informazioni di vario tipo e immagini dei paesaggi del proprio territorio. Nel confronto fra le varie tradizioni hanno scoperto differenze ma anche elementi comuni, approfondendo così la conoscenza di tanti aspetti della parte di mondo in cui vivono e la scoperta dell’appartenenza comune all’area Alpe-Adria. Non va dimenticato che avvicinarsi – oltre che alla lingua tedesca ed alla cultura austriaca, materia di studio per gli alunni italiani – anche alla lingua ed alla cultura slovena è stato un arricchimento significativo in una città come Trieste, tanto più che a partire dal prossimo anno scolastico al liceo linguistico Petrarca verrà inaugurata una nuova sezione comprendente fra le lingue straniere anche quella slovena.
Nel maggio scorso ha avuto luogo un incontro fra i tre gruppi a Kranjska Gora, in Slovenia, dove i ragazzi hanno potuto conoscersi di persona e partecipare a numerose attività (svolgimento di quiz a squadre miste, attività sportive). È imminente il prossimo incontro, questa volta a Klagenfurt, il 18 dicembre, mentre nella prossima primavera tutti i membri partner del progetto si ritroveranno a Trieste.
È attualmente in fase di realizzazione, sempre nell’ambito di questo progetto, un gioco da tavolo Alpe-Adria, basato sempre sugli stessi principi del diario scolastico, ossia sarà trilingue e mirato alla conoscenza reciproca fra le tre regioni vicine dal punto di vista culturale, paesaggistico, storico. Anche questo verrà realizzato in numerosi esemplari, da distribuire agli studenti delle tre scuole e ad altri eventuali enti interessati.
Oltre ad aver vinto il concorso “Senza Confini Zukunftsfonds” indetto dal Centro Commerciale Atrio di Villach, il progetto ha ricevuto il certificato di qualità nazionale da parte di tutte e tre le Unità nazionali eTwinning (Austria, Italia e Slovenia) ed il certificato di qualità europeo, conferito direttamente dall’Unità centrale eTwinning di Bruxelles.