NELLA FORESTA VERAMENTE SCURA

| | |

A tutti noi è capitato di trovarsi in una foresta veramente scura, dove la foresta, in un inconsapevole rimando dantesco, è quel periodo della vita in cui tutto è più difficile. Per molti bambini, quel periodo inizia molto presto, a volte si protrae per mesi o per anni, e corrisponde al decorso di una malattia, alla degenza in un ospedale. Stiamo parlando dell’Ospedale Infantile Burlo Garofalo di Trieste e dei suoi piccoli pazienti che dieci anni fa hanno trovato un alleato nell’associazione di volontariato ABC Burlo sorta per opera di una coppia veneta e del loro figlioletto Riccardo. Proprio per festeggiare i dieci anni di ABC Burlo è stato stampato un piccolo capolavoro: Nella foresta veramente scura. Storie di avventure, cicatrici e coraggio è un libro che narra la storia chirurgica di dieci bambini, arricchito dalle splendide illustrazioni di undici disegnatori che si sono ispirati ai racconti dei piccoli protagonisti: spiccano, tra gli altri, Nicoletta Costa e Altan, ma non si possono dimenticare gli altri: Guido Scarabottolo, Giorgio Cavazzano, Gabriella Giandelli, Roberto La Forgia, Philip Giordano, Elisa Fabris, Felicia Hoshino, Michiko Tachimoto e Violeta Lopiz, autrice della copertina.

Amche a prescindere dalle illustrazioni, che come sempre avviene per prodotti editoriali destinati alla fruizione da parete dei bambini hanno un’importanza determinante, è da dire che risulta particolarmente accurata anche la veste grafica delle parti scritte, coi titoli disposti secondo curiose curvature, seguiti poi dall’immagine in quadricromia, dal testo del racconto e persino da una sintetica biografia del piccolo autore, citato opportunamente in una pagina colorata senza tracce di cognomi.

Le storie di Benedetta, Francesco, Gabriele, Giulia, Laura, Matilda, Mattia, Nina, Orazio e Valentina sono raccontate in forma di strampalate fiabe, con mostri cattivi e pericolosi e animali buoni e coraggiosi che diventano fidati amici e protettori, peluche morbidi e cavallini che fanno le puzzette. Cristina Bellemo ha avuto il compito di scriverle, basandosi sul racconto dei bimbi che vivono con coraggio e con ottimismo la loro sofferenza, che sanno giocare con i segni lasciati sulla pelle dalle operazioni dei chirurghi, sono divertenti e commoventi insieme, riescono ad infondere forza e speranza più che compassione, tanto da fare di questo libro un piccolo gioiello per la vita.

Il volume è ulteriormente arricchito da alcune pagine di presentazione di chi con i bambini e con l’associazione ABC lavora tutti i giorni, ed è stato pubblicizzato da un simpaticissimo video di Riccardo, “fondatore” dell’Associazione, che ci racconta come si è procurato quelle cicatrici: ha lottato con un pitone verde di otto metri e mezzo che voleva mangiarselo, ma è riuscito a tirargli un pugno che ha fatto saltare tutti i denti al serpentone, che: “è ancora lì che ciuccia mentine!

 

Illustrazione di Gabriella Giandelli

 

Nella foresta veramente scura. Storie di avventure, cicatrici e coraggio, Edito da ABC Associazione per i Bambini

Chirurgici del Burlo (onlus)

 

di Anna Calonico