Social e memoria, libri a Cormòns

| |

“Social e memoria” è l’argomento della XII edizione

 

Torna anche quest’anno, fra la fine di novembre e la prima metà di dicembre a Cormòns (GO), il Festival del Libro e dell’Informazione Cormònslibri, giunto alla sua XII edizione. Un Festival low budget (circa 60 mila euro la spesa totale) che vede la co-organizzazione tra il promotore e sostenitore, Comune di Cormòns, e il coordinamento e l’ideazione dell’Associazione Culturaglobale e viene realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa Risparmio Gorizia, Ilcam Spa, Camera di Commercio Gorizia e Banca di Cividale. Il tema di quest’anno sarà Social e memoria e proporrà da una parte l’analisi dei mezzi di comunicazione social, apparentemente globali e socializzanti che si appoggiano su radici deboli di una memoria che rimane fissata nel mondo virtuale; dall’altra, la memoria del reale, quella delle persone e dei libri, dei segni e del racconto, che accompagna l’uomo da sempre nel suo percorso e che racconta da dove proviene, chi è e chi sarà. Testimonianze reali e memoria storica che tuttavia tendono anch’esse a indebolirsi a causa di un crescente disinteresse alla partecipazione attiva, a una sempre maggiore chiusura nei propri interessi personali e fra le proprie mura, davanti a una chat o a un gioco virtuale. Memoria che rischia di essere persa per la poca propensione al nuovo, al confronto diretto con ciò che è diverso da noi.

Si partirà con un’anteprima il 24-25-26 novembre e l’immancabile appuntamento dedicato alla giornata contro la violenza sulle donne; mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà il 30 novembre con l’attore Giorgio Lupano che si cimenterà in Microcosmi di Magris. Si proseguirà poi, con numerosi ospiti fra cui: Franco La Torre, Tiziana Ferrario e Fiamma Satta, Lirio Abbate e Floriana Bulfon, Anilda Ibrahimi, Sergio Staino e molti altri. A chiudere la rassegna, il 10 dicembre, un recital di Sebastiano Somma.

Cormònslibri è fatto di incontri, conversazioni, conferenze, lezioni, mostre, concerti, proiezioni, letture e spettacoli, con la partecipazione di personalità pubbliche fra studiosi, scrittori, artisti e giornalisti di prestigio nazionale e internazionale che indagano e analizzano da punti di vista diversi il cammino dell’uomo e i processi di trasformazione della società. Una finestra sul mondo della creatività letteraria e artistica, ma anche un modo per informare e veicolare conoscenza attraverso le testimonianze, le ricerche e le inchieste di scienziati, giornalisti, letterati, artisti, filosofi e uomini di culto.

Numerose le collaborazioni con testate giornalistiche, realtà scientifiche, enti di ricerca e associazioni fra cui: MicroMega, S.I.S.S.A., ARPA Fvg, Circolo culturale “Il Faro”, Ass.ne Apertamente, Università degli Studi di Udine, Ordine dei Giornalisti del Fvg, Festival letterario LEI (lettura, emozione, intelligenza) di Cagliari e la nuova proposta “Gli incontri de Il Piccolo”. Importantissimo, il supporto fornito dai media partner: Il Piccolo, Radio Onde Furlane, Radio Capodistria, Radio LatteMiele, Tv Capodistria, Telequattro e Udinese Tv.

È forte il coinvolgimento del territorio: ogni anno, gli appuntamenti di Cormònslibri dedicati alle scuole vedono la partecipazione di oltre 3.000 studenti di ogni ordine e grado e ad ogni edizione si aggiungono nuove realtà. Se è vero che ritrovo principale degli incontri è la Sala Italia di via Friuli a Cormòns, il Festival prevede una parte itinerante e sino ad ora ha toccato 10 Città della Regione fra cui Reana del Rojale, S.Giovanni al Natisone e Fiumicello, con tappe in luoghi inconsueti come la hall della Stazione Centrale di Trieste o Piazza Maravee del Tiare Shopping di Villesse (GO).

“La cultura dev’essere fruibile a tutti, è una necessità – afferma il direttore artistico, Renzo Furlano – e la nostra Associazione s’impegna ormai da anni in questo senso, investendo nella realizzazione di numerosi eventi, sempre a ingresso gratuito”.