A DUINO GIOVANI POETI DA TUTTO IL MONDO

| |

“Il gesto e la genesi” è il tema della XII edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 900 giovani provenienti da tutto il mondo e di una quarantina di scuole da tutta l’Europa e anche da Paesi lontani, come le Filippine. Il concorso, riservato ai giovani fino ai trent’anni, non perde la sua attrattiva, grazie alle caratteristiche uniche di questa competizione, che valuta i testi in lingua originale attraverso una giuria internazionale, composta da poeti, critici, e, da quest’anno, anche da giovani ex-vincitori del concorso.

È uno dei più prestigiosi premi per giovani di tutto il mondo, patrocinato dall’UNESCO: dagli esordi a oggi il concorso ha coinvolto quasi 12000 autori provenienti da 90 Paesi. Scrivendo nella propria madre lingua i giovani poeti si sono confrontati con il tema assegnato, “Il gesto e la genesi”. Ad aggiudicarsi il riconoscimento più ambito, la medaglia del Presidente della Repubblica, è stato un giovane polacco, Jakub Kożbiał, con la poesia Martwe morze (Acque morte). Va a un’autrice italiana il primo premio, 500 euro vinti da Angelica Barona (Dubino, Sondrio), con Tenerezza e indaco. Viene dal Nicaragua il secondo classificato, Rafael Antonio Zeledón Amador, che con Cuatro bombardeos en un país lejano (Quattro bombardamenti in un paese lontano) vince 500 euro. Sul terzo gradino del podio, con Genesi 2, 23, un’altra poetessa italiana, la bolognese Stefania Marchese, anche lei premiata con 500 euro. Vola in Nigeria la Targa Centro Unesco di Trieste, vinta da Ehizogie Emmanuel Iyeomoan con A dead poet’s table of contents (Sommario di un poeta morto), mentre la Targa Alut va a un bosniaco, Edin Rikalo, con Strijelac (Cecchino). La Targa dedicata a Sergio Penco, compianto membro della giuria e raffinato poeta amico dei giovani, la vince una giovanissima italiana under 16: Shannon Magri (Cremona), con Così è (nascita e morte di un gesto). Saranno assegnate inoltre menzioni speciali ad autori dai dieci ai 16 anni e premi per i progetti scuola. Per la sezione riservata al teatro infine il primo premio è rimasto a Trieste, vinto da Giuliana Tumia, con Dentro un cerchio c’è il sole. A testimonianza dell’impegno civile che caratterizza il concorso, parte dei premi in denaro sarà devoluta dai vincitori a progetti umanitari nel loro Paese d’origine e, grazie alla Editrice Ibiskos Risolo, anche il ricavato del libro che raccoglierà le poesie dei vincitori andrà alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.

“Quest’anno il tema era sofisticato e suggestivo, difficile da interpretare – commenta Gabriella Valera, promotrice del concorso con l’associazione da lei presieduta, Poesia e Solidarietà -: il gesto della genesi è così puro da non poter reggere il confronto con nessun altro gesto, se non con quello della distruzione, come scrive un poeta sedicenne. Il concorso, così come il Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di dialogo” che si svolge a Trieste ogni anno in ottobre, si colloca all’interno dell’articolato progetto sulla cultura giovanile che la Valera porta avanti attraverso il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile da lei fondato a Trieste. Le premiazioni del concorso, che si svolgeranno anche quest’anno negli splendidi spazi del Castello di Duino, saranno l’appuntamento conclusivo della Festa della Poesia e della Letteratura, in calendario dal 15 al 20 marzo, tra la città di Trieste e Duino. La Festa si articolerà in sei giornate di eventi: dalle “Letture da un premio Nobel”, con un percorso di lettura tra le pagine della scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Aleksievič, al convegno s-Traduzione, il cui tema quest’anno sarà “Plurilingue e Traduttori”. Ci saranno inoltre momenti musicali, proiezioni di filmati, una mostra fotografica legata al tema del concorso. Come ospite e testimonial il poeta, scrittore e traduttore rumeno Stefan Damian, che con la sua poliedrica personalità arricchirà ulteriormente la manifestazione.

Info e programma: www.castellodiduinopoesia.org