Una città per il suo poeta

| |

Il 9 dicembre il poeta Claudio Grisancich compie ottant’anni, in gran parte dedicati alla poesia e segnatamente a quella che si esprime nel dialetto della sua città.

Per iniziativa dell’Associazione culturale Il Ponte rosso, di alcuni altri enti, di un gruppo di amici del poeta e di alcune associazioni culturali che collaborano con lui, è stata proposta una serie di eventi, incontri, pubblicazioni e manifestazioni nella prima metà del mese di dicembre, a testimoniare la gratitudine di quanti hanno individuato in Grisancich un protagonista assoluto della poesia e della cultura di una città che anche per suo merito continua a mantenere un ruolo autonomo e rilevante nel panorama letterario italiano.

Forniamo di seguito un calendario degli eventi.

 

Lunedì 2 dicembre

Circolo della Stampa, Corso Italia 9, Trieste, alle 11.00

Conferenza stampa di presentazione degli eventi e delle pubblicazioni

 

Giovedì 5 dicembre

Teatro Bobbio, Via del Ghirlandaio, 12

Trieste. Alle 17.30:

“Quasi 80. Un compleanno in anticipo”

Dopo il saluto di Livia Amabilino, presidente del Teatro stabile La Contrada, Walter Chiereghin e Fulvio Senardi introdurranno brevemente la manifestazione, illustrandone le motivazioni e i contenuti, mentre Paolo Quazzolo ricorderà l’evento inaugurale del Teatro ospitante, A casa tra un poco di Roberto Damiani e Claudio Grisancich, messo in scena da Francesco Macedonio nel 1976.

Claudio Grisancich leggerà quindi un suo testo, fermandosi poi ad autografare le copie dei due libri che saranno presentati al pubblico nell’occasione.

Ingresso libero

 

Domenica 8 dicembre

Società Triestina Canottieri Adria 1877 Pontile Istria 2  Trieste. Alle 10.30

A pranzo con l’autore

Walter Chiereghin e Fulvio Senardi converseranno con Claudio Grisancich sulla sua opera poetica in dialetto ed in italiano e sulle vicende culturali delle quali è stato testimone nella sua lunga militanza letteraria.

Al termine, chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo con il poeta (con prenotazione al n. 338 2626 427)

 

Martedì 10 dicembre

Centro triestino del libro, Piazza Oberdan, 7 Trieste, alle 18.00

Un omaggio in versi

I poeti Roberto Dedenaro, Marko Kravos, Gabriella Musetti, Luisella Pacco, Roberto Pagan, Sandro Pecchiari, Ugo Pierri, Laura Ricci, Patrizia Rigoni, Federico Rossignoli, Patrizia Sorrentino, Tristano Tamaro, Mary Barbara Tolusso, Gian Mario Villalta leggeranno un loro testo in onore di Grisancich.

Nell’occasione, verrà distribuita una plaquette, curata da Vita Activa, contenente i testi presentati (fino ad esaurimento)

 

Mercoledì 11 dicembre

Circolo della Stampa, Corso Italia 9 Trieste, alle 17.30

Presentazione dei volumi A casa tra un poco, di Roberto Damiani e Claudio Grisancich (Libreria del Ponte rosso)e Gente mia (Hammerle editori). Converseranno con Grisancich Walter Chiereghin, Paolo Quazzolo, Fulvio Senardi e Luca Zorzenon. Coordina Pier Luigi Sabatti.

 

Venerdì 13 dicembre

Teatro Miela Piazza Duca degli Abruzzi, 3 Trieste, alle 17.00

Da un dialetto all’altro

Claudio Grisancich e Giuliano Zannier, nell’ambito di “Salotto Giotti” del 27° Festival Internazionale Ave Ninchi – Teatri nei dialetti del Triveneto e dell’Istria daranno vita alla lettura scenica della commedia in dialetto veneziano Lorenzo da Ponte a Nova Yorka di Claudio Grisancich

Ingresso libero

 

Sabato 14 dicembre

Spazio d’arte TRART Viale XX settembre, 33 Trieste (primo piano) alle 18.30

Inaugurazione della mostra “Quattro artisti per un poeta

Patrizia Bigarella, Paolo Cervi Kervischer, Claudia Cervo e Franco Vecchiet. si ispirano ai versi di Claudio Grisancich

Presentazione di Federica Luser