Varietà, varietà!

| | |

In un gremitissimo teatro dei Salesiani si è conclusa la stagione 2015-16 con lo spettacolo Stasera… varietà !!! (23 e 24 aprile) firmato da Lorenzo Braida a cui hanno dato vita in collaborazione i gruppi P.A.T. Teatro e La Barcaccia. È ormai tradizione congedarsi dal pubblico con una serata di arte varia che comprende un po’ di tutto, scenette comiche, canzoni, numeri di ballo all’insegna della leggerezza con dovizia di luci e colori, ritornando insomma ai passati splendori del “varietà triestino” che trionfava agli inizi del secolo scorso. Tre attori sulla scena, l’impagabile factotum Giorgio Fortuna e due dei giovani più dinamici e brillanti, Manuel Barzellato e Marco Roveredo, si impegnavano in un susseguirsi pirotecnico di dialoghi e sketch, con travestimenti a sorpresa e trovate esilaranti. Mentre le fantasiose coreografie della Scuola di danza Eos Arte in movimento (con le bravissime Delia Perugino, Anna Giulia Bearz, Simona Busca e Giada Abatessa) creavano un’alternativa col gruppo The Jackson’s di Maurizio Gec in originali performance.

La partecipazione straordinaria del duo musicale Sandro e Sandra ha dato poi il suo tocco di personalità allo spettacolo con belle interpretazioni delle canzoni di Lucio Dalla. E il finale con la “canzone sceneggiata” (la popolarissima Heidi) ha coinvolto tutti, attori e cantanti guadagnandosi anche la partecipazione diretta del pubblico.

Stasera… varietà è stato, insomma, come un riassunto della stagione trascorsa “A tutto… teatro !” che ha saputo offrire una pluralità di generi, commedia, musical, cabaret, sempre ovviamente in dialetto triestino e all’insegna del divertimento.

Liliana Bamboshek