WUNDERKAMMER FESTEGGIA DIECI ANNI

| |

FINO AL 28 APRILE 2016

Wunderkammer Festival, realtà di Trieste tra le più importanti con i suoi oltre 40 concerti in onda su Rai Radio 3 nazionale e 150 eventi, non solo di musica antica ma anche eventi di cinema, fumetto, libri, danza, poesia, teatro e enogastronomia.

E Aprile ricomincia all’insegna del rock, l’8 aprile dalle ore 20 con il “baROCK”, brand new music festival: portale tra la musica antica e quella contemporanea, per il quarto anno parte integrante del programma di Wunderkammer e ad ingresso libero. Dedicato alle migliori band del panorama regionale, baROCK è un evento pensato e creato dai giovani per i giovani, mirato ad arricchire e diversificare l’offerta culturale e artistica regionale tra suggestioni classiche e nuove tendenze. La quarta edizione del festivalpresenta Chiara Vidonis e il rock d’autore raffinato e penetrante del suo disco d’esordio.

Si prosegue con una settimana dedicata al Giappone: da Sayuri Nagoya, vincitrice della Rome International Fortepiano Competition, aNō – BACH”, entrambi in collaborazione con l’ERT per celebrare i 150 anni dei rapporti diplomatici internazionali e commerciali tra Italia e Giappone. Tra gli appuntamenti anche un’esibizione di calligrafia giapponese, una conferenza-spettacolo sul teatro Nō e sull’aikido a cura di YKIAT e ancora una degustazione di te con la collaborazione di Tea Time, la proiezione al Cinema dei Fabbri di “Kagemusha, l’ombra del guerriero” ma anche lo showcooking e cena di cucina giapponese con il maestro Tatsumoto Katsuya alla Trattoria ai fiori “Il gusto del Giappone: sushi e dintorni”.

Il 19 aprile in “Corpi di ricambio”, dedicato a Bach, alle 21 in diretta dall’Auditorium A della Sede RAI di Trieste e in onda in diretta nazionale su RAI Radio3 per La Stanza della Musica di Radio3 Suite, condotta da Nicola Pedone, che segna il grande ritorno alla musica barocca di Walter van Hauwe, che ha dedicato i suoi ultimi trent’anni di carriera alla musica contemporanea.

“Carta Bianca a…” sarà dedicato a Daša Grgič, danzatrice, coreografa e insegnante, allieva della prestigiosa Carolyn Carlson, un’icona della danza contemporanea vincitrice nel 2006 del primo Leone d’oro – prima mai attribuito ad una coreografa da parte della Biennale di Venezia – presso l’Atelier de Paris.

Lo spettacolo conclusivo, in collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno e intitolato “DIH.respiro”, di scena il 28 aprile sarà una riflessione su come le arti performative danza, musica e teatro siano intimamente legate da un principio fondamentale.

Tra le novità 2016 del festival, la sezione miniW, in cui la musica è un’occasione di divertimento da condividere tra grandi e piccoli.

Ma spazio anche ai bambini con miniW, già il 1 aprile presso NAT_spaziocorti (via Corti 2) alle 16 con il Laboratorio sui libri pop-up, in collaborazione con Konrad e Genuino, dedicato ai bambini tra i 4 e gli 8 anni.

Seguirà il 2 aprile “Storia di una stella marina”, coproduzione con il Festival di musica per bambini e in collaborazione e presso la Casa della musica (via Capitelli 3),con il contributo della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, con Annalisa Metus, Sara Zanni, Daniele Dibiaggio e Vincenzo Stera.

Sabato 16 aprile alle 16 presso NAT_spaziocorti si terrà il secondo appuntamento dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni con il Laboratorio sugli strumenti musicali di carta riciclata, 
in collaborazione con Konrad e Genuino, mentre il 24 aprile all’Impact Hub Trieste (via di Cavana 14) sarà la volta di “Il Misterioso Mistero della Cantata Barocca”, da un’idea di Annalisa Metus, con Ilaria Zanetti e Paola Erdas, una produzione Festival Wunderkammer
 in collaborazione con A.B.C. Associazione dei Bambini Chirurgici del Burlo Onlus, al quale l’intero incasso sarà devoluto.

La rassegna cinematografica WciaK “Il potere del gesto” presso il Cinema dei Fabbri a cura della danzatrice e coreografa Daša Grgič e la clavicembalista Paola Erdas prevede ancora “Kagemusha, l’ombra del guerriero” e l’anteprima regionale “Zoroastro – Io, Casanova”, un film concerto di Gianni Di Capua (Italia 2016). Proseguono inoltre i corsi di cucina medievale e rinascimentale tra i fornelli della Trattoria ai Fiori, con l’esperienza della Wunderküche, la tavola imbandita di Wunderkammer, per riscoprire e assaporare le ricette della cucina italiana del basso Medioevo e del Rinascimento.